Cima Bacchetta, via normale, invernale, 03/12/2017
Onicer  Beps65
Partenza  Sommaprada di Lozio  (1050 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco val Baione
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi, casco, (utile uno spezzone di corda, non usato)
Itinerari collegati  Cima Bacchetta (2550m), via normale, invernale
Condizioni  Accettabili
Commento Quarta volta su questa cima in veste invernale, ogni volta diversa dalla precedente, oggi la parte alta del canale prima dell’uscita (ultimi 50 metri) non era in condizioni ottimali, consiglierei uno spezzone di corda. La neve si trova poco prima dell’attacco, la zona delle catene è parzialmente coperta, qualche facile saltino, poi si sale bene con i bastoncini, una volta arrivati alla strettoia scegliamo di salire direttamente mentre altri 2 deviano a destra, entrambe le vie sono su neve sfondosa ma senza particolari problemi, da li tutta la salita fino in vetta con ramponi visto l’innevamento discreto. Lunga sosta in vetta a scaldarci con il sole. Per la discesa optiamo per il ramo evitato in salita, molti sassi che si muovono, e qualche saltino scoperto da prestare attenzione se ci sono persone sotto. Immancabile giro al bivacco e tranquilla discesa a Sommaprada. Sempre super questa zona che non lascia mai delusi ed ogni volta riserva qualcosa di diverso.
Oggi in compagnia di Eve, Lara, Elisa, Dario, Gian e Giovanni.
Foto 1 e 2 – Nel canale (parte alta)
Foto 3 - discesa dalla vetta.