Cresta Josi, Presolana Occidentale, 18/11/2017
Onicer  fabiomaz
Partenza  Passo della Presolana  (1250 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Carlo Medici (Baita Cassinelli)
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picozza (2 non indispensabili), qualche cordino e protezione veloce.
Commento Avevo voglia di riprendere con queste cose dopo un anno bellissimo (per il mio bimbo) e sfigatissimo (per la salute), avevo voglia di dormire dopo tanto tempo in un bivacco (meglio se in legno, nuovo e pulito), avevo voglia di spicozzare senza troppo impegno, in una via estetica, su una montagna bellissima, e magari percorrendo una strada che d'estate avrei trovato banale o su roccia brutta.
L'unica cosa che non avevo previsto era di dormire per terra, litigando un po' con la mia nuova amica ernia, che pure dal dormir sul duro dovrebbe trovare grande giovamento.
La Presolana è secchissima.
Le vie sulla Centrale sembrano totalmente pulite.
Un po' più neve c'è sulla normale all'Occidentale e se gelasse diventerebbero indispensabili i ramponi.
La ns salita si fa prevalentemente in neve. Prima il semplice ma divertente canalino con qualche breve passo di misto. Poi l'ampio canale che porta fino alla cima della Presolana di Castione. La discesa all'intaglio è in neve che favorisce la progressione coprendo il fondo rotto e franoso.
Il canalino che porta nuovamente in cresta è divertente. La parete d'uscita, non banale in queste condizioni, offre i 10 metri di ingaggio che danno sapore alla salita (abbiamo fatto un breve tiro, sosta in loco).
Sulla cresta la neve presente non rende mai difficile la progressione.
Un saluto ai 3 incontrati al bivacco, che forse leggono e che ci hanno seguito nella salita.