GOULOTTE DELLA SFINGE-PIZZO TRE SIGNORI, 18/11/2017
Onicer  manaslu
Partenza  Ornica  (980 m)
Difficoltà  TD ( pendenza 85° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  friend, chiodi da roccia, chiodi da ghiaccio
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si lascia l'auto nel parcheggio oltre l'abitato e si continua risalendo la Val d'Inferno. Oltrepassato il torrione della Sfinge sulla sinistra, si prosegue ancora per un poco e si risale il pendio che porta sotto la parete NE del Pizzo tre Signori. Si attacca la goulotte che nella prima parte risulta più ripida ma ben proteggibile con friend e chiodi da roccia. Le condizione pessime ci obbligano a salire delicati per lasciare qualcosa anche alla seconda cordata. Si prosegue nel canale ma le condizioni si fanno sempre più difficili: non c'è praticamente più ghiaccio, si aggancia nei ciuffi d'erba e diventa impossibile proteggersi su roccia, costringendoci a lunghi tratti di arrampicata sprotetta.
Verso il terzo tiro ottima possibilità di sosta su spuntone. Si continua in un tratto più aperto e meno ripido, poi in traverso verso sinistra e con l'ultimo tiro all'uscita. Purtroppo non abbiamo utilizzato i chiodi da ghiaccio, cosa che sarà verosimilmente possibile nel prosieguo della stagione, quando la via tornerà ad essere valutata D.