Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera cresta Nord, 11/11/2017
Inserisci report
Onicer  Beps65   
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1120 m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2512 m
Dislivello della via  450 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Alpe Corte - Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Ramponi, piccozza, corda, corpo morto (non usato)
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Decidiamo di tentare la salita in Arera dalla cresta Nord (via estiva), conoscendola molto bene ma consapevoli che la buona riuscita sarà dettata dalle condizioni e la quantità del manto nevoso. La giornata si presenta a dir poco straordinaria, con la cime imbiancate a nuovo e la neve ottima fino a quota 1900, una volta all’ombra con un pò di fatica raggiungiamo il passo di Corna Piana accolti da un gelido vento, che in parte a spazzato la cresta facendoci sperare in condizioni migliori per il rimanente tratto fino in vetta. Procediamo bene fino al lungo traverso prima del canalino, dove la neve inconsistente non ci permette un passaggio sicuro, saliamo fino in cresta e scendiamo il pendio evitando la parte più delicata, da qui saliamo il secondo canalino nella neve che arriva alla cintura ma senza particolari problemi fino all’ultimo corto traverso, il punto chiave della salita, dal basso avevamo individuato il primo fittone che ci garantiva la possibilità di passare, infatti si è rivelato essenziale, parte in sicura Gimmi che attrezza il passaggio, grazie anche agli altri due fittoni ben visibili, una volta fuori passiamo tutti ed in poco raggiungiamo la vetta felici e con un bellissimo sole accogliente! Sul versante sud la neve è già in parte trasformata garantendoci una discesa che seppur delicata ben fattibile dalla cresta Est, l’unico vero pericolo è dato dallo zoccolo che si forma sotto i ramponi, lo scenario inutile ripeterlo è grandioso, una volta alla forcella di Valmora, piccolo break e giù a capofitto di nuovo a nord, stavolta saranno le numerosissime tracce dei camosci ad indicarci la via, delicata nei primi 100metri e poi via via sempre più tranquilla fino alla fine del candido mantello.
Che dire, sapevamo che le condizioni non sarebbero state il top nel versante nord, ma grazie alla buona conoscenza del luogo ne è uscita sicuramente un uscita alpinistica di tutto rispetto, sconsiglio per ora una ripetizione. Grazie ai miei compagni, Eve, Ciso, Claudio, Gimmi e Gabriele, senza di loro dubito che saremmo riusciti a completare il giro come lo avevamo pensato.
Ps. a differenza dell'amico Claudio2169, ho preferito mettere il report in questa sezione in quanto la salita aveva poco di escursionistico!
(anche lui comunque ha sottolineato il grado PD- come difficoltà globale)
Foto 1 - Al Primo Fittone
Foto 2 - Sul Traverso (punto chiave)
Foto 3 - Dopo la forcella di Valmora
Report visto  2524 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport