Lagginhorn - Cresta Ovest, 03/08/2017
Onicer  pangma
Partenza  Hohsaas  (3100 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Weismiess Hutte
Attrezzatura consigliata  Caschetto
Commento Poco da dire su una montagna la cui via normale è arcinota. Fattibile in giornata con un discreto allenamento alle spalle, pericoli oggettivi pochissimi (sassi smossi dalle cordate a monte e ghiacciao ridotto a piccole vedrette con crepacci visibili).
Bella giornata, calda (troppo calda).
Fare solo attenzione, specialmente in discesa, ai pochi ometti sparsi qua e là, vista la dimensione del crestone non è poi così difficile andar fuori via come abbiamo fatto Walter ed io: per riportarci sulla vedretta adducente l'attacco abbiamo dovuto inventarci un paio di doppie con ancoraggio su roccia.
Montagna che, dal punto di vista estetico, non è un granché ma che offre scorci sui 4000 del vallese di prim'ordine. Per alpinisti un tantino esperti converrebbe salire per l'esteticissima cresta sud (lunghissima e con qualche passaggio di III°) per ridiscendere dalla normale.
Bella giornata con l'amico Walter, la simpatia fatta persona.
Foto: Croce di vetta, cresta sud flagellata dal vento e Weissmies sullo sfondo