Aiguille du Midi, Cresta dei Cosmiques, 24/07/2017
Onicer  ziopommo
Regione  Francia
Partenza  Chamonix, Aguille du Midi.  (3842 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 35° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  REf. des Cosmiques
Attrezzatura consigliata  Friend medi cordini. 1 picozza.
Commento Partiti presto per prendere la funivia siamo costretti subito ad un delay forzato causa operazioni pulizia dalla neve degli impianti.
Raggiungiamo l’Aguille du Midi piuttosto tardi per andare al Triangle de Tacul (piano iniziale) e decidiamo di percorrere la Cresta dei Cosmiques.
Scendiamo sulla crestina nevosa e in una manciata di minuti siamo allo starting point.
La prima parte di cresta si rivela abbordabile anche se gli appigli spesso sono coperti dalla neve.
Seguono due brevi calate ed un tirello protetto da una sosta. Poi il passo chiave caratterizzato da un passaggio atletico su lama proteggibile a friends e qualche buco artificiale per la punta dei ramponi.
Passati ora sul versante nord della cresta, superiamo un paio di camini piuttosto insidiosi e ghiacciati.
Eccoci a tu per tu con una i turisti che ci attendono sulla balconata della stazione e che ci fotografano come fossimo dei marziani o delle Star Hollywoodiane, cosa buffa ma divertente ...
Arrivati sulla balconata non ci resta che scattare qualche bella foto e festeggiare la bella salita.
Con Thomas e Antonio,
In compagnia di Marco, Emilio, Maurizio, Paolo e Andrea.
Con noi in questa 2 gg della scuola Gilardoni al Bianco anche Mero, Gorla e il leggendario Vanni.