Monte Adamello, Via Terzulli, 16/07/2017
Onicer  Brecchy
Partenza  Ponte del Guat  (1550 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 35° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Gnutti
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Bella uscita, di soddisfazione sull’Adamello dalla rinomata Via Terzulli. Solita levataccia per compiere l’uscita in giornata con partenza diretta da casa, come piace a noi.
Partiamo con le prime luci dal Ponte del Guat (1550 m) e risaliamo di buon passo l’inizio della valle per facile sentiero, fino a giungere alle Scale del Miller. Terminate le scale ci si inoltra sempre più nella valle, arrivando così al Rifugio Gnutti (2166 m). Da qui si segue il sentiero che costeggia le chiuse del laghetto Miller fino ad incrociare una traccia di sentiero che, verso sinistra, risale la conca in direzione della morena rocciosa. L’ultima parte del sentiero, a differenza della prima (ben più solida) risulta ciotolosa/franosa. Si arriva così all’attacco della Via a quota 2900 m circa, contraddistinta da una Madonnina e l’inizio delle catene… Dopo esserci rifocillati, ci prepariamo alla risalita del sentiero attrezzato, indossando scarponi, imbrago, set da ferrata e caschetto. L’arrampicata è facile e divertente, mai sostenuta, sempre sul I°-II°, e i tratti più impegnativi sono sempre attrezzati da solide catene. Si risale così verso il Passo Adamello (3240 m) tra placche, traversi e tracce di sentiero, sempre su ottima roccia granitica. Giunti al passo mettiamo finalmente piede sul ghiacciaio e risaliamo l’ultima parte su neve in direzione delle roccette che in breve portano alla vetta del Monte Adamello a 3554 m.
Splendida giornata che ci permette di godere della spaziale vista sull’immenso ghiacciaio Pian di Neve e i monti circostanti… GRAZIE ancora all’amico Marco, compagno di 1000 salite, che per la terza volta mi porta in cima all’Adamello, anche stavolta per una via per me nuova che ci tenevo particolarmente a fare…
Uscita inserita in "ghiaccio e misto" in quanto c'è da tener presente che nella parte finale si affronta il ghiacciaio, seppur poco e seppur solo al suo margine; altrimenti escursionistica e di roccia per il tratto di Via. Alla prossima ;-)