Monte Foppa, canale Teobaldo atto secondo., 22/04/2017
Onicer  Beps65
Partenza  Malga Lincino, (Valle Adamè - Valcamonica)  (1600 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo
Itinerari collegati  Monte Foppa (2752m), per il classico canale Teobaldo
Commento Entrare nella val Adamè non mi stancherà mai, superato il rifugio Lissone, qualsiasi sia la direzione ti aspetta qualcosa di fantastico. Oggi puntiamo al monte Foppa per il classico canale Teobaldo, via che ho già percorso una volta ma come si sa in montagna puoi salire anche cento volte e saranno una diversa dall'altra. La neve parte appena dopo il rifugio ed è ben rigelata permettendo una progressione veloce fino alla base del canale, da quì la pendenza sale ma non è mai eccessiva, i bei saltini ghiacciati sono coperti quindi nessuna sorpresa fino alla fine. L'uscita è divertente e si presta a scattare foto a go go, il versante sud è privo di neve, togliamo i ramponi e percorriamo la crestina fino in vetta dove ci godiamo un lunghissimo relax. Ripercorriamo la via in discesa, superiamo il teobalo ed imbocchiamo il canalino successivo, velocemente grazie alla neve in poco siamo di nuovo al rifugio e quindi alla macchina, dove a malincuore lasciamo questa straordinaria valle, non prima dell'immancabile tappa birra, tagliere e chi più ne ha piu ne metta al ristoro Stella Alpina appena aperto. Un saluto ai due amici Bergamaschi conosciuti oggi, purtroppo per un incomprensione non ci siamo trovati per la merenda! Con me c'erano: Ciso, Gimmy e Claudio