Pizzo Recastello, Canale Nord, 02/04/2017
Onicer  Zeno
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi e caschetto
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Il canale Nord del Recastello è una delle salite su neve più note e frequentate delle Orobie (prima ascensione: N. Corti, A. Marco e P. Perego il 18 luglio 1940) ma nessuno di noi l’ha mai percorso.
Emilio ed io raggiungiamo di buon'ora Rachele, Carlotta, Paolo e Luca che hanno dormito nel locale invernale del rif. Curò e mentre cadono gli ultimi fiocchi della debole nevicata notturna ci avviamo verso lo sbocco della Val Cerviera puntando poi al bell’anfiteatro del versante nord del Recastello. La copertura nevosa non è rigelata fino ai 2300 metri dove diventa finalmente portante. Una volta entrati nel canale vero e proprio è presente un inaspettato accumulo da vento di neve fresca (30 cm circa) che rende l’ambiente molto invernale ma la salita piuttosto faticosa per il lavoro di tracciatura. Arrivati in vetta riprende a nevicare quindi scendiamo alla svelta per la via normale (catene scoperte dalla neve ed utilizzabili) da cui rientriamo, poi, al Curò attraverso la serena Val Cerviera (neve marcia non portante).
Sull’itinerario solo noi e Samuele, simpatico e gentile ragazzo di Vertova (scopriamo di esserci già incontrati quest’estate al Curò) che si è portato con sé gli sci (calzabili dal rifugio).

Mòla mia, leù!

La terza foto, scattata dalle pendici del Pizzo Cavrel, è presa dal libro "Orobie: 88 immagini per arrampicare" Calegari, Radici. 1985