Zuco Barbesino Canale SO, 19/03/2017
Onicer  gifour
Partenza  Piani di Bobbio  (1700 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio
Condizioni  Mediocri
Commento Saliti per fare il canale SEM ci rendiamo subito conto che le condizioni della neve sono pessime: neve molle non portante.
Con fatica saliamo fino alla bocca del canale tracciando gli ultimi 100 mt di dislivello... il canale è impraticabile con questa neve.
Ripieghiamo per il canale SO del Barbesino. Saliamo fino a metà da dove si apre un ulteriore canale sulla dx salendo, con pendenza superiore.
Sappiano che si dovrebbe sbucare in cresta raggiungendo la ferrata che segue la cresta.
Aumentando la pendenza raggiungiamo la cornice in cresta e bucandola sbuchiamo sulla ferrata.
Un ultima doppia a piombo di 20 mt e raggiungiamo la forcella sulla valle dei Megoffi. Da li sul sentiero di cresta O ritorniamo ai Piani di Bobbio.
Peccato per la neve perchè in effetti la salita non è male e di difficoltà superiore rispetto ai battuti Camosci e Madonnino.