Grignone - L'Altro Canalone, 19/03/2017
Onicer  il Duca
Partenza  Esino Lario, loc. Cainallo  (1460 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Bietti, Rif. Brioschi, Rif. Bogani.
Attrezzatura consigliata  Piccozze, ramponi, corda da 30m, un paio di friend.
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), "L'Altro Canalone"
Condizioni  Mediocri
Commento Partiti dal Cainallo, seguiamo il sentiero fino al rifugio Bietti; lungo il percorso abbiamo trovato ghiaccio e neve non portante.
Dalla Bietti, proseguiamo su neve molle verso la via del Caminetto, per poi risalire lo zoccolo in direzione dell’evidente canale ovest. Procedendo per nevai, erba e roccette, raggiungiamo l’attacco del nostro canale, che sale a sinistra dell’Ovest.
Il canale è in condizioni di misto, con neve marcia e i salti puliti. Con queste condizioni la salita è più delicata del normale, soprattutto per le placchette di roccia friabile da fare coi ramponi.
Sbucati sulla Piancaformia, percorriamo l’ultimo tratto di cresta fino alla cima. Solita piacevole sosta al Brioschi e poi giù per la via della Ganda, su neve bella.
Salita effettuata con Lallo.