Cascata Tristenbach, Riva di Tures, 18/02/2017
Onicer  Franz
Partenza  Parcheggio Jausenstation Säge, Riva di Tures  (1600 m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  3+ / II ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Bella e suggestiva colata in ottime condizioni. La GA locale consultata venerdì diceva giustamente che l'uscita è meglio di sempre. Bello il salto centrale principale (da prendere a sinistra perché a destra grandi cavolfiori e qualche crosta); due soste spit-catena, una dopo 50 m in una nicchia di roccia e una a dx alla fine. Scenica la successiva gola superiore. Saliti finché spiana decisamente e dove c'è ultimo saltino di ghiaccio a dx che permette di uscire nel bosco rado e traversare velocemente al sentiero. Ghiaccio plastico. Si parcheggia a Sage e si segue il sentiero 8 e la traccia scialpinistica che porta al Rifugio Roma quando diventa stradina. Al tornante che piega verso dx si segue sulla sinistra l’indicazione per le “cascate – wasserfall” e si rimonta un poco il bosco per entrare nella gola della cascata presso una staccionata.
Traccia buona sia in avvicinamento che in uscita (no ciaspole). Strada innevata/ghiacciata, ma non ripida. Una sola cordata di 3 italiani dietro. Temperatura rigida anche al sole.
Ottima (ovvietà – si forma già in novembre ed è in un buco di freddo) anche Ursprung. La stessa guida, che l'aveva fatta venerdì, diceva che quest'anno non è una cascata, ma un ghiacciaio da quanto è larga ;-) Diverse cordate viste partire dal parking (in auto, perché si prosegue ancora un poco) dirette lì.

Con Mara fantastico weekend in Val di Riva di Tures dormendo al bel ed accogliente Garni Florian, mezza pensione 37 € (sopra la chiesa di Riva) e salendo al Monte Magro (3270m, 1670m D+) la domenica in una giornata favolosa con tanta polvere.

Videomix della due gg ice&ski

Foto 1: la cascata dall'attacco (non si vede il proseguimento nella gola, ma solo i primi 3 tiri). Il salto centrale, con le soste (spit-catena) a sx dopo 50 m e quella a destra alla fine.