"Chignöl del gàl", Valcanale - Fotoreport, 14/01/2017
Onicer  Orobicando
Partenza  Valcanale (pensilina dell'autobus)  (1000 m)
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata. Soste già attrezzate su roccia.
Commento Dopo una lunga attesa il ghiaccio alla fine è arrivato anche in bergamasca e ne abbiamo approfittato.

Alla befana avevavmo già fatto un giro di ricognizione in Val brembana senza trovare nulla di formato (cambrembo, cascata del guanto e cascata di pagliari); viste le temperature, speranzosi, decidiamo di andare in Valcanale: la cascata del pattinaggio non è fatta in alto, questa invece è fatta tutta.

Abbiamo trovato ghiaccio prevalentemente secco, "spaccoso" e a volte ricoperto di crosta, solo per brevi tratti umido.

Sul tiro chiave (L3, grado 4) il ghiaccio è molto lavorato con piccoli cavolfiori e stalattiti.

Siamo stati i primi a percorrerla quest'anno dato che il ghiaccio era immacolato; una cordata però è salita nel pomeriggio e altre cordate erano sulla cascata del pattinaggio e nel couloir del Secco.

DISCESA: usciti dalla cascata tenere la destra su uno stretto sentiero che conduce nel bosco, scendendo sempre a sinistra si raggiunge un ampio canale (con cascate a monte - foto al link sotto), da qui seguire il sentierino a mezza costa che riporta nei pressi dell'attacco.