canali Pagani e Caimi, 20/02/2009
Onicer  robyrovelli
Partenza  Pian dei Resinelli  (1278 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Porta
Attrezzatura consigliata  Casco, rampèoni, picozza.
Commento Pausa pranzo: sono andato nella mia "palestra dei divertimenti" la Grignetta, ho proprio bisogno di stare un po' da solo con la montagna. C'è ancora molta neve, però ho risalito il poco frequentato canalino Pagani e sono sceso per il Caimi, giornata stupenda.
Relazione: Dal Pian dei Resinelli si prende la strada che porta in direzione dell'evidente canale Caimi. alla sua base si svolta a sinistra per il sentiero dellla direttissima, che, con pendenza moderata porta al tratto attrezzato (le catene non si vedevano per la troppa neve e la scala del caminetto Pagani è fuori per metà) fino alla base della scaletta. Le esigue tracce si fermano qua, probabilmente sono tornati indietro o forse sono state coperte dalla neve. Lasciata la direttissima si prosegue per l'evidente canale alla sua destra. Qui si dovrebbero incontrare 2 salti rocciosi che però ora sono coperti da 50 cm di neve lisciata dalle slavine, per la salita sto quindi leggermente a destra su un tratto più ripido ma più sicuro. Il canale a questo punto si allarga, è uno spettacolo! Si vede in alto sulla sinistra il proseguimento più stretto e più inclinato (max 55°) del canale Pagani. All'uscita del canale si volta a destra e si raggiunge la cresta. Da qui si prosegue per cresta fino alla vetta della Grignetta. Per la discesa prendo il più veloce canale Caimi e in poco tempo sono alla macchina, bisogna tornare al lavoro.