Schiara (BL) : goulotte NE (Anticima E, Marmol) + Traversata E->W, 05/01/2017
Onicer  Franz
Regione  Veneto
Partenza  V.Cordevole (Bus de la Pissa)  (449 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 85° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Invernale Rif. Bianchet,1247m: 7 posti (materassi senza coperte)
Attrezzatura consigliata  NDA, due picche tecniche, volendo qualche chiodo da roccia per sostare... cordini, usate 9 viti per la conserva protetta.
Commento Grazie all'idea di Mr.X che con WW è andato in perlustrazione il 17/12 e a farla il 01/01, ci siamo dilettati anche noi su questa bella linea. I gestori del Rifugio Bianchet dicono versante già salito da loro: è evidente, in primavera invoglia, come logica alternativa alla Forc. Marmol (la colata però manco si vedrà) , ma con queste anomale condizioni?
Seconda, terza, centesima ripetizione poco ci importa : noi ci siamo divertiti in un ambiente selvaggio lontano da tutto e tutti…
Elogio a Mr.X che l'ha vista, pensata ed è tornato…

Salita per cultori ovviamente : al Rifugio Bianchet (6 posti senza coperte) con lungo sviluppo in 2h da Val Cordevole, da lì 2h30 all'attacco.

Primo tiro il più delicato (e bello), protezioni a friends, neve marmorea, erba e roccia per andare a prendere colata di ghiaccio sospesa. Poi colata di ghiaccio continua con due bei salti e uscita a dx su salto di misto direttamente all'Anticima (tutto in conserva protetta con una sosta intermedia su spuntone).
Abbiamo poi proseguito sulla piacevole aerea traversata (neve ottima) alla vetta della Schiara e discesa dalla Ferrata Berti al Bivacco Della Bernardina e al Rifugio.
Panorama stupendo su Belluno e fino al mare e la laguna veneta. La Schiara ricorda un po' la nostra Presolana... a due passi dalla città l'inverno...

È tuttavia mancato poco desistessimo per vento patagonico e freddo intenso già all'attacco… ancora di più in cresta!!!
Bella gita con Mara e Tarcisio

Foto 1 : A sinistra il tracciato della via sulle foto di MrX&WW. A destra, Foto invernale innevata dal sito del rifugio Bianchet. Ovviamente la colata manco si vede.
In arancio avvicinamento, in viola la goulotte, in verde la traversata e la discesa.