Pizzo Recastello, canale nord, 31/12/2016
Onicer  Fabrizio Righetti
Partenza  Valbondione  (975 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi e caschetto
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Ero stato al Recastello giusto tre settimane fa quando avevo salito la bella combinazione Couloir dei ratti e Canalone N, ma è una di quelle montagne su cui torno sempre volentieri. Lascio una gelida Valbondione poco dopo le 7 e giunto all'invaso del Barbellino noto che il lago si sta ghiacciando. Superato il ponticello sopra il torrente che scende dalla Val Cerviera inizio a salire verso il Recastello. La neve inizia a circa 1950 m di quota ed è per lo più portante consentendo una buona progressione. Il canalone è ben innevato e si sale abbastanza agevolmente. Giunto alla bocchetta finalmente la luce del sole mi fa compagnia e velocemente mi porto sulla vetta. Mi godo la pace della vetta e poi scendo con cautela dalla normale verso la Val Cerviera. Il canalino è ben innevato e le catene sono utilizzabili. Per godere ancora un po della bella giornata risalgo al Pizzo Tre Confini per concludere in bellezza questa ultima giornata del 2016.