Cima Cece - Canali S e SE, 10/12/2016
Onicer  RAGO
Partenza  Caoria - Valzanca - Miesnota   (1500 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Alpinismo invernale, corda 30 m, cordini per spuntoni
Commento Ottima scelta del socio che voleva completare la salita per questi canali, non conclusa durante precedenti esplorazioni in solitaria. Dalla zona della Forcella del Tabio m 2250 (passaggio tra Val Fossernica e Miesnota), che raggiungiamo dalle Malghe Miesnota, saliamo per pendio con tracce di neve ad imboccare lo stretto canale esposto a sud che inizia a 2380 m e porta con perfetta dirittura e neve ideale trasformata, con pendenze sui 30-40°, due brevi salti rocciosi facili, ad una forcella di quota 2600, a destra (E) dell'anticima sud. Dobbiamo scendere sul versante opposto per una sessantina di metri, sempre su neve buona farinosa pressata, per prendere un altro canale innevato non raggiungibile dal basso, che incide la metà superiore della parete sud-est e termina presso la vetta. Per superare il tratto più ripido optiamo per un breve canalino di “misto Lagorai” quasi privo di neve, poi più facilmente su ottima neve raggiungiamo la forcella subito a sud della vetta. Per la discesa seguiamo la via normale per un tratto, dal vallone risaliamo facilmente ad un'evidente forcella tra il Palon di Cece e la cresta SW della cima (cresta che avevamo già percorso, vedi ns report del 29/10), riportandoci sul versante sud, per ripidi pendii di neve già abbondantemente slavinata obliquando verso sinistra ci riportiamo nei pressi dell'attacco del canale di salita.