Mengol Surprise, 10/12/2016
Onicer  PikOzzy
Partenza  Rifugio Bagozza  (1600 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Cimon della Bagozza
Attrezzatura consigliata  Piccozza tecnica (meglio due). Friend 0.3 - 2 e dadi se si affronta il tratto di IV, altrimenti si può aggirare. 4-5 cordini e 3-4 Rinvii. Inutili le viti. Ramponi.
Commento Viste le ottime condizioni di molti canali decidiamo di attaccare il Mengol per la via Surprise, che tentai due anni fa in condizioni veramente pessime.
Si sale benissimo per il canalone terminale fino all'imbocco del canalino che porta in cresta. Risaliamo quest'ultimo senza troppi problemi ma con neve non sempre dura. Invece che aggirare il bastione di roccia a sinistra lo affrontiamo direttamente (circa 5-6 metri). Torna utile un frine BD 2 nel fessurone e un cordino sullo spuntone di uscita. Proseguiamo in conserva lungo la cresta fino al successivo salto di misto. Qui si riesce a piazzare solo qualche cordino. La neve è poco consistente ma non mancano gli appigli. Da qui in poi si sale tranquilli su neve a tratti buona a tratti no. Discesa dal canale ovest, con neve marcia nel primo tratto (attenzione!), e invece dura nella conca nascosta dal sole. Consigliato ma occhio alle temperature!

Foto su FB al link indicato.