Pizzo Camino, canale Nord da Schilpario , 08/12/2016
Onicer  Beps65
Partenza  Schilpario   (1130 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Nda, utili 2 frend medio piccoli.
Commento Dopo solo una settimana siamo di nuovo sul Pizzo Camino, stavolta tentiamo la salita dal canale Nord. Avvicinamento da Schilpario, malga Epolo e passo corna Busa, da quì tramite un esile sentiero che conduce al passo di varicla, ci dirigiamo alla lingua di neve che ci condurrà all'attacco della via. Il passaggio chiave è proprio all'inizio, una bella paretina di misto alta circa 20 metri con una pendenza di circa 70°, oltre sulle rocce a sinistra un buon punto per fare sosta, da quì un susseguirsi di saltini di misto (max II) alternati a neve buona con pendenza media di 50°ci conducono ad una larga sella ben visibile anche dal passo, la quale segna il raccordo tra il canale Scalvino con quello Camuno. La temperatura è buona, il luogo fantastico, ci concediamo una breve sosta prima di attaccare la parte che ci rimane che già conosciamo avendola salita la scorsa primavera. Quì le pendenze sono inferiori ma la qualità della neve non sempre è buona, infatti ad un ultimo salto delicato perdiamo un po di tempo per passare l'esile strato di neve poco sicura, siamo ormai alla fine, Eve e Lara prendono il comando ed in poco sentiamo l'inconfondibile urlo di gioia, siamo in vetta, il sole è caldo, ci possiamo rilassare e goderci lo spettacolo che si gode da quassù. La discesa per il canale NW è in ottime condizioni da quì per comodo sentiero poco più di un ora dopo siamo al ristorante Capriolo davanti al camino a festeggiare la nostra giornata. Partecipanti: io, Eve, Lara,Ciso, Dario, Gimmi.
Foto 1 : Fuori dal passaggio chiave.
Foto 2 : Nel canale.
Foto 3 : La via vista dal passo, arancio canale nord Scalvino, blu nord Camuno.