Cima di Caronno Canale a Y tentativo, 08/12/2016
Onicer  gio2
Partenza  Agneda  (1228 m)
Difficoltà  2 / III ( III+ in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna Mambretti
Attrezzatura consigliata  n.d.a. (una mezza,chiodi piatti e a V , un paio di viti)
Condizioni  Pessime
Commento Avvicinamento buono su neve rigelata ( che inizia poco dopo l'Alpe Caronno). Conoide buona , ingresso al canale facile (45°) ma si inizia a sprofondare (la neve nel canale si è assestata senza scaricare).
Dopo il primo saltino in roccia breve ma delicato , ci leghiamo e parto... un forte spindrift mi ferma per un pò , poi , dopo aver infisso un chiodo salgo una paretina di III+ misto , e nel successivo passaggio roccia-neve ripida (65°), mi gioco un jolly : infatti la coltre è profonda e cedevole , proteggersi è impossibile e dunque salgo a chiappe ben strette...
Pianto un chiodo di sosta e arriva il Paul....ahah anche per lui...
Breve consulto, la neve è pessima , giocarci altri jolly nei ripidi saltini superiori non è il caso , dunque diamo un arrivederci a primavera e giù in doppia... (n.b.: la valtazione AI 2 l'ho messa per la cronaca prendendo spunto da Ghiaccio delle Orobie... al momento ghiaccio non ce n'è ) foto : 1-"fuga in doppia" 2-la Vedretta di Porola 3-la Mambretti e la bella testata della Val di Caronno