Croce di Branzi-Canale Nord, 08/12/2016
Onicer  Ghiroz
Partenza  Baite di Mezzeno  (1560 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  N.d.a. (eventualmente 2 piccozze)
Condizioni  Accettabili
Commento Partiamo da Mezzeno e superato l'omonimo passo puntiamo alli'ntaglio tra cima Tonale pizzo delle Orobie. Lo scenario è da favola. Da qui scendiamo tramite un paio di canali in alta Val Carnera traversando quindi sotto l'intera bastionata nord del Pietra Quadra verso ovest sino ad incrociare il canale nord che sale dalla valkata sottostante(itinerario 50 del libro Ghiaccio dello Orobie). Il canale si presenta inizialmente secchissimo, salendo lo spessore della neve aumenta e si sale bene su pendenze moderate e con un paio di saltelli di roccia. Raggiungiamo infine la cima per cresta a tratti innevata.
Discesa per il ripido canale erboso poco sotto la cima a riprendere il sentiero per Mezzeno.
Splendida giornata piena di risate con i mattacchioni Simon, Ricky e Francesco.