Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Legnone mt.2610 - Canalone Ovest, 06/12/2016
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Roccolo - Lorla  (1460 m)
Quota attacco  2070 m
Quota arrivo  2610 m
Dislivello della via  550 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  +++++++++++++
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento
Partiti dal parcheggio antistante il Rifugio Roccoli-Lorla seguiamo il cartello con la scritta per il Monte Legnone e così ci addentriamo nel bosco risalendo i numerosi tornanti.
Una volta usciti e giunti ad un panoramico pianoro con vista superba sul lago sottostante, rimontiamo con diversi saliscendi la lunga cresta che ci porterà poco dopo nei pressi del Bivacco Silvestri.
Breve ristoro e da subito individuata la evidente linea del canale, scendiamo di circa cento metri in direzione dello stesso fino all'attacco.
Il canale partirebbe più in basso ma la mancanza di neve ci costringe ad una arrampicata di una ventina di metri per giungere nei pressi della prima lingua di neve, qui indossiamo i ramponi e iniziamo finalmente la salita, siamo a circa 2070mt.
Alcune considerazioni personali riguardo alla stessa, all'inizio e per almeno altri cento metri poca neve ma comunque ben assestata, con la progressione la neve cambia e con la salita di alcuni risalti si intravede spesso del ghiaccio, poi altri 200 mt di neve a mò di granatina e per questo un poco scivolosa, infine quando si entra nella facile parte finale è molto farinosa e per questo più faticosa anche se facilitata dalle numerose ripetute di questi giorni.
Resta comunque un bel canale di quasi 600 mt di dislivello, con pendenze quasi sempre ripide e con poche ‘aree di sosta’, perciò molto allenante.
La discesa avviene dalla aerea cresta sudovest fino a giungere al Bivacco Silvestri, dove ci concederemo un’oretta di ‘siesta’ riscaldati da un caldo sole.. ……….bau.


Partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu).



Foto 1 e 2 – Anna durante la salita.
Foto 3 – in vetta.

Report visto  2525 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport