Pizzo Camino - Canale Nord-Est, 04/12/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Schilpario  (1130 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 piccozze, qualche friend e cordino.
Commento Partiamo da Schilpario e risaliamo le piste fino a Malga Epolo. Da qui prendiamo il sentiero per la Corna Busa. Qualche metro prima del passo, imbocchiamo la traccia che costeggia il versante nord del Camino, fino ad arrivare al cono di ghiaia ai piedi dell’evidente canale nord-est. Qui inizia la neve.
Raggiunto l’imbocco del canale, ci leghiamo e saliamo per divertenti saltelli di neve dura. Raggiunto un bivio, attacchiamo la fessura di destra. Questo è il tratto più impegnativo della via ed effettuiamo un tiro su neve buona, ma a tratti delicata. Oltre proseguiamo in conserva protetta. Il canale finisce in un camino di roccia tappato; usciamo a sinistra su neve non più solida.
Da qui guadagniamo il canale della normale camuna (è quello più a destra che punta alla cima, bollo blu all’imbocco), la neve è crostosa e a tratti si affonda. Nel canale la neve torna invece ottima. Seguiamo questo secondo canale non banale, fino a sbucare alla croce di vetta.
Discesa per la normale scalvina, condizioni perfette.
Bellissimo giro percorso con Mario e Lallo, il concatenamento dei due canali è molto logico e merita veramente. Ambiente dolomitico grandioso.