Sasso delle Lede m 2580, 03/12/2016
Onicer  RAGO
Partenza  Val Canali - Primiero  (1300 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Bivacco Minazio
Attrezzatura consigliata  Alpinismo invernale
Commento Itinerario di escursionismo/misto facile, la poca neve dura trasformata che ricopre e consolida detriti e sfasciumi rende più sicura e godibile la salita. solo pochi passaggi impegnano un po', all'inizio del canale e quando si esce dallo stesso sulla destra.
Dal park di Val Canali al vallone delle Lede, verso i 2000 m si prende il sentiero che porta a F.lla Sedole, presso la quale si devia verso la vetta. Si sale il canale più a destra dei tre (foto), poco prima del termine si esce sulla destra per un diedrino (ometto sopra), si sale pochi metri poi si obliqua decisamente a destra e in piano si oltrepassa lo spigolo, si scende un po' portandosi su ampi pendii, poi a sinistra si infila un aperto canale che porta direttamente in vetta.