Piz Varuna, 23/10/2016
Onicer  GIO64
Partenza  Diga di Campo Moro ( Val Malenco)  (2000 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Rusconi/Anghileri
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Cominciavamo ad essere in astinenza di materia bianca e di aria fine dell'alta quota ( per la polvere possiamo aspettare ancora un po'!!!) e così viste le buone previsioni meteo ( non ne azzeccano una!) decidiamo di trascorrere una sana giornata di montagna dal sapore classico ed invernale, puntando al Piz Varuna dalla Val Malenco.
Eravamo un po' titubanti per via delle rigide temperature previste, ma poi si son rilevate un po' meglio ( in cima comunque eravamo a -9°C!), ma la fregatura è stato il tempo che si è coperto prima del previsto e che ha dato un po' di" pepe" alla parte finale della salita e alla discesa.
Neve a partire dai 2600 metri e continua dai 2800 metri ma comunque in prevalenza trasformata.
Nel canale neve buona e di facile tracciatura a parte gli ultimi metri un po' cartonati, mentre la corta cresta è delicata per via della neve non del tutto portante.
Oggi solo noi in giro da quelle parti... che dire di più... giornata "top"!!!
Dati GPS: 21 km di sviluppo e 1700 metri dislivello totale.
Io e Manu la Bionda
PS. Salita consigliata nel periodo autunnale dopo le prime nevicate e giornate fredde per evitare le scariche di sassi dalla parete sud