Gran Fillar [versante Est M.Rosa] : sperone Est integrale [tentativo], 25/09/2016
Onicer  Franz
Regione  Piemonte
Partenza  Pecetto (Macugnaga)  (1350 m)
Difficoltà  D ( pendenza 50° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Bivaccp Belloni
Attrezzatura consigliata  NDA, friends, nuts e cordini
Commento Gita, alla fine di perlustrazione, allo Sperone Est del Gran Fillar, da Macugnaga con pernotto al Bivacco Belloni, 2500m (classico a botte, 9 posti, coperte, stoviglie malconce). Bello sperone, che, se affrontato integralmente, comporta 1200 metri di dislivello con notevole sviluppo (1700m). Lo sperone integrale parte dal bivacco; in passato si affrontava solo la parte sommitale, più ripida (IV sostenuto, diversi chiodi) arrivandoci dal vallone di Castelfranco, ma spesso con oggettivi pericoli di caduta sassi. Le difficoltà globali dichiarate non dovrebbero superare il IV, ma noi, sbagliando a quota 3100, abbiamo fatto una variante di grado ben superiore, che ci ha fatto perdere tempo e motivazione. Siamo quindi ridiscesi per i 300 metri saliti disarrampicando ed effettuando diverse doppie (peraltro in parte già attrezzate evidentemente nel corso di altre ritirate). Buona roccia. Attenzione al verglas che copre erba e rocce nella prima parte, prima dell’arrivo del sole… Il torrione a quota 3100 roccia compatta e ottima. Sul torrione 2 chiodi. Sotto cordoni o spit qua e là. Al bivacco si giunge in 2:45 percorrendo dapprima il sentiero per la Capanna Sella, che abbandona quasi da subito le piste piegando ripidamente a destra, per poi tagliare a mezzacosta alle baite Roffelstaffel e ai ruderi dell’Alpe Fillar. Al ritorno traversiamo al Belvedere e scendiamo velocemente dalle piste. La discesa dalla vetta del Gran Fillar avverrebbe in traversata alla Cima Jazzi, dove un pernottamento alla Capanna Sella potrebbe essere consigliabile (il giro bivacco-capanna è dato in 13 h senza intoppi). Si ritornerà sicuramente nei prossimi anni (se non mesi…) . L’ambiente merita e anche la via. Spettacolare il panorama sul ghiacciaio del Belvedere e la maestosa parete Est del Rosa.

Racconto e album completo al link sotto a FB.

Foto 1: affianco alla parete Est del Rosa, lo sperone integrale del Gran Fillar, con in verde il bivacco Belloni e in rosso il punto raggiunto