ALPHUBEL, dalla Taschutte e la Cresta Sud-Est (Eisnase), 25/09/2016
Onicer  sorega
Partenza  Tasch, Taschalp  (2172 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Taschhutte
Attrezzatura consigliata  da alpinismo facile
Commento L'obiettivo iniziale era il Rimpfischorn, ma dopo aver visto le condizioni di innevamento, la mancanza di traccia, il forte sprofondamento nella neve e non ultimo la presenza di alcuni crepacci senza la certezza di trovare un sicuro passaggio abbiamo cambiato destinazione puntando alla cresta Sud-Est dell'Alphubel. Il sabato siamo saliti alla Taschhutte da Taschalp. Il rifugio è chiuso, ma è aperto il locale invernale in ottimo stato e veramente confortevole dotato di 10 posti letto con coperte, stufa a legno con abbondante legna, fontana d'acqua esterna, tavolo, panche, stoviglie varie, luce elettrica e toilette interna. Un vero lusso che moltissimi rifugi italiani dovrebbero prendere ad esempio. Dal rifugio si segue un sentiero ben tracciato e segnato da diversi ometti che sale all'Alphubelsee e al relativo ghiacciaio. Qui inizia la neve e abbiamo messo i ramponi. E' presente una buona traccia che sale all'Alphubeljoch. Da qui abbiamo proseguito per la Cresta Sud-Est e l'Eisenase che sono in ottime condizioni. Al momento non ci sono tratti di ghiaccio vivo come spesso può succedere di trovare. Dalla sommità del Naso in breve siamo arrivati alla vetta attraversando il glaciale pianoro finale. Giornata spaziale con vento debolissimo e temperatura estiva. Con il mitico Alex (tra il ciàr e 'l fòsc l'è 'riat 'n vèta pò a chél de Calòsc! - tra il chiaro e lo scuro è arrivato in cima anche uno di Calusco d'Adda!). Grandioso!
Foto 1: La Cresta Sud-Est e l'Eisnase
Foto 2: Dalla cima il Taschorn e il Dom de Mischabel
Foto 3: sulla cresta

Altre foto a questo link: