Punta Kurz (3498 mt.) - da Place Moulin, 12/08/2016
Onicer  rediquadri
Partenza  Place Moulin (Bionaz, AO)  (1968 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Nacamuli - Prayerer
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo classico (ramponi - piccozza - imbrago - corda - moschettoni) + ev ghette + bastoncini pieghevoli
Condizioni  Accettabili
Commento Giro percorso in due giorni pernottando al Rifugio Nacamuli.
1° giorno: Si parte dalla diga di Place Moulin (1968 mt., parcheggio a pagamento) e si segue per poco la sterrata lungo il lago. Al bivio si prende a sinistra per il Rifugio Nacamuli, si sale nel bosco e poi in lungo sviluppo in falsopiano si passa dall'alpeggio Arpeyssaou e dal bivio per il Rifugio Prayerer. Si sale a sinistra per il Rifugio Nacamuli e in lungo sviluppo si passano vari alpeggi. Si continua poi su sentiero sassoso nella Valle d'Oren, si sale un tratto a tornanti e poi di nuovo in lungo sviluppo su sassi fino ad un grosso ometto. Da qui si ale ripidamente su sassi e poi su tratto attrezzato con staffe e cavo corrimano. Si arriva ad un pianoro e si risale poi ripidamente su sassi e pietre fino al bivio per il Col Collon e poco sopra al Rifugio Nacamuli (2818 mt.).
2° giorno: si torna in breve discesa al bivio per il Col Collon (indicazione COL su pietra) e si prosegue prima in discesa e poi in risalita su sassi e qualche nevaio, si supera un tratto con canaponi e si arriva sopra il Col Collon (3117 mt.). Si prende a destra senza traccia per la Punta Kurz con vento molto forte, si sale cercando la via migliore tra pietraie ripide e nevai fino ad attraversare su neve verso destra. da qui si segue in salita il ghiacciaio (senza crepacci visibili) a tratti ripido. Si prosegue poi su ghiano e sfasciumi fino alla breve cresta finale per la Punta Kurz. Noi e gli altri alpinisti ci siamo fermati a pochi metri dalla cima in quanto ieri i metri finali della cresta serano affilatissimi su neve inconsistente, la cima è da considerare comuqnue assolutamente raggiunta.
In discesa abbiamo seguito lo stesso percorso fino al bivio Nacamuli - Prayerer. Abbiamo quindi preso a sinistra per il Rifugio Prayerer. Il sentiero passa per l'alpeggio Pra Mondzou e poi in ripida discesa porta al Rifugio Prayerer (2005 mt.). Da qui si segue la sterrata lungo il Lago di Place Moulin che in 5 km di deboli saliscendi riporta alla diga di place Moulin.

Nostri tempi: Diga Place Moulin - Rifugio Nacamuli: 4.15 ore
Rifugio Nacamuli - Punta Kurz: 3.00 ore
Punta Kurz - Rifugio Nacamuli - Rifugio Prayerer - Diga Place Moulin: 6.30 ore
Sviluppo totale di oltre 25 km.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Salendo al Col Collon FOTO 2: Salendo alla Punta Kurz FOTO 3: A pochi metri dalla cima con cresta finale su neve incosistente