Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata Parrot- Ludwigshohe e Balmenhorn, 24/07/2016
Inserisci report
Onicer  CLACRE   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Gressoney la Trinitè  (2960 m)
Quota attacco  4265 m
Quota arrivo  4436 m
Dislivello della via  1100 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Città di Mantova
Attrezzatura consigliata  Corda , picozza , ramponi ed eventualmente per emergenza un paio di chiodi da ghiaccio.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Premesso trattasi di gita sociale del GAM Milano con N° 11 partecipanti e N° 2 capigita. Partiti sabato dai Salati per acclimatarsi raggiungiamo in2 ore il rifugio rischiando il temporale che puntualmente arriva verso le h. 16.00.
Domenica partenza alle h. 4 20 , dopo avere raggiunto la Gnifetti mettiamo piede sul ghiacciaio seguendo la lunga carovana di cordate partita dallo stesso .
Con il ghiacciaio in ottime condizioni raggiungiamo il colle del Lys in 3h quindi breve discesa al colle Sesia; dopo una breve tracciatura ( manto nevoso fresco di almeno 30 cm) risaliamo la cresta N della Parrot e in breve dopo 1 ora siamo in vetta, discesa dalla cresta SE al colle al colle delle Piode risaliamo in breve alla Ludwigshohe e giù al colle Zurbriggen. L'ultimo obbiettivo (Corno Nero v) viene saltato a favore del Balmenhorn perchè in ritardo sulla tabella di marcia di almeno 1 ora temendo l'arrivo di temporali. Infatti nonostante che alle 13.00 sono tutti rientrati al rifugio si scatena una violenta grandinata.
Ma pazienza tutti soddisfatti e giù sotto la grandine che poi si trasforma in pioggia all'Indren per prendere la funivia ma.. le sorprese non sono finite. Infatti la partenza viene ritardata di quasi 2 ore causa .... così ci è stato detto dagli addetti maltempo ( solo pioggia e vento debole).
Report visto  2531 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport