Breithorn Centrale via Kaspar-Mooser, 24/07/2016
Onicer  gio2
Partenza  Plateau Rosà  (3480 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Ci affidiamo al meteo che prevede una finestra di bel tempo in mattinata e quindi optiamo per questa bellissima e "veloce" meta.
Sabato sera a Cervinia piove , stamattina bellissimo e sù con la prima funivia (07.00).
Rigelo perfetto, arriviamo veloci nei pressi del piccolo Cervino e poi su traccia evidente alla parete S-SW del centrale a percorrere questa via del lontano 1925 , incastonata in un'ambiente mozzafiato.
Terminale delicata (sembra chiusa ma è cedevole) , poi condizioni perfette , 0 ghiaccio , neve dura al punto giusto , progressione divertente.
Pochissimi metri a 50° , pendenza prevalente circa 45° con un tratto centrale a 40°.
Traversata al Breithorn Occidentale (M. 4165) facile ma che richiede attenzione per via della crestina nevosa piuttosto affilata.
Al ritorno neve pappa con sprofondamento medio di 10 cm e zoccolo "garantito" già a 3900 M.
........come prevedeva il meteo alle 14.00 iniziava a piovere .... ma noi eravamo in funivia....
nella terza foto esempio di come rovinare una vallata alpina ...sigh