Grandes Jorasse traversata integrale, 21/07/2016
Onicer  cardi69
Partenza  Rif Torino  (1600 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 70° / V- in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Bivacco Canzio 3850
Attrezzatura consigliata   5 o 6 rinvii, cordini, friend medio piccoli, suff. 2 mezze da 30 due picche se si fa canale sulla margherita
Commento Potrei parlare per ore di questa via classica ma mi limito a definire questo capitolo alpinistico con un aggettivo METANOIA... con il solito ed immancabile compagno di cordata Luigi....
alcuni appunti sulle condizioni e considerazioni sulla via come richiesto:
noi abbiamo seguito la relazione di camp to camp,
siamo arrivati al canzio alle 13,45 prendendo la seconda funivia monte bianco ... abbiamo dormito nel bivacco ed eravamo in 5 nazionalità diverse, gli altoatesini che arrivavano dalla parte opposta ci suggerivano di salire la jung con il caldo e bivaccare sulla sella.... insomma sveglia per tutti e partenza dal bivacco alla 5,15 la ascesa della jung l'abbiamo fatta da relazione ... piccolo particolare il III+ semplice ve lo raccomando, alla sella con la margherita non scendete troppo fermatevi al primo colletto e salite il piccolo gendarme seguite la cresta e scendete per prendere l'evidente canale sulla destra "2picche" una volta usciti dal canale prendete a sinistra e salire diedro in roccia .... il problema grosso è l'orario... infatti per fare la crestina che dalla croz porta alla whymper ci vorrebbero delle condizioni di portanza e sufficiente rigelo ... nel nostro caso ribadisco METàNOIA ... per chiudere la cresta in roccia è bella ingaggiosa sufficentente esposta quella di neve sarebbe una passeggiata in condizione... noi siamo arrivati alle 16,30 in vetta alla walker e scesi e dormito al rifugio boccalatte alle 22 sfondando alla cintola ... il giorno dopo scesi dal boccalatte per non perdere l'abitudine disarrampicando su ferrate etc scendere con il buio si rischia di perdersi... buona via a tutti