Pasquale parete Nord + Cevedale, 19/07/2016
Onicer  mirco89
Partenza  Rifugio forni (valfurva)   (2176 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio pizzini ( 2706)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo + chiodi da ghiaccio
Commento Lasciata la macchina all'ampio parcheggio del rifugio dei forni (raggiungibile attraverso una strada asfalta a pagamento 2,5�/giorno)
saliamo la comoda mulattiera che in poco pi� di un ora e mezza porta al rifugio Pizzini dove pernottiamo.
partiamo alle 4,40 , l'avvicinamento al canale � immediato, si superano due torrenti, e salendo sulla morena al termine del ghiacciaio si raggiunge il punto dove spiana il canale.
neve dura e compatta fino a 3/4 della via, l'ultimo pezzo l'abbiamo trovato ghiacciato con un sottile strato di crosta, ma la pendenza non eccessiva ci ha permesso di divertirci facendo qualche tiro di corda.
una volta in cima al Pasquale (3553 m.) decidiamo di salire al Cevedale.
puntiamo quindi in direzione sud-est scendendo fino al Colle del Cevedale (3431 m.) qui superiamo delle rocce effettuando un traverso delicato sul versante nord sopra un grosso crepaccio. percorrendo poi la facile cresta Ovest del Cevedale, fino alla aggettante parete rocciosa.
la superiamo traversando verso nord e ricongiungendoci con la traccia della via normale, dopo 10 minuti siamo in cima (3769 m.) h11.00.
la discesa: optiamo per la vedretta di Cedec, la condizione del ghiacciaio � buona e cerchiamo di evitare le zone dove i crepacci sono pi� aperti.
h13.00 siamo al rifugio Pizzini, stanchi ma soddisfatti!

ps:
nota positiva per il rifugio Pizzini,
oltre alla cordialit� del rifugista,
pulitissimo, colazione abbondate e the caldo nel thermos gi� la mattina presto.