Ortles, via dei Meranesi, 16/07/2016
Onicer  STAMBECCO92
Partenza  Trafoi, tre fontane  (1610 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Borletti-Payer
Attrezzatura consigliata  normale da alpinismo
Commento La via dei Meranesi, un'ottima alternativa alla via normale per l'Ortles, ambiente superbo e panorami da favola. Visto il clima non proprio caldissimo partiamo alle 6 dalle tre fontane di Trafoi con +4°. In 50 minuti arriviamo al Borletti, dal rifugio seguire il sentiero numero 18 per il Payer per circa 5 minuti, qui è chiara l'indicazione per la via dei Meranesi, siamo a quota 2200 metri. Fino alla quota 2900 metri circa non ci sono difficoltà, anche se rimane sempre piuttosto esposta. Dai 2900 ai 3250 metri ci sono dei tratti attrezzati che, senza neve e ghiaccio sono piuttosto semplici, ma con il vetrato sulle rocce di oggi possono diventare più impegnativi. Dopo il Pleisshorn (3158 m) c'è una breve scala che permette di superare un passaggio di V°. Oggi ci sono serviti i ramponi anche in cresta proprio per la presenza di neve e ghiaccio. Giunti sulla vedretta alta dell'Ortles si prosegue verso est superando un paio di tratti più ripidi fino a raggiungere la via normale a circa 3700 metri di quota, da qui poi fino in vetta, dove oggi la temperatura era frizzante. Discesa poi per la classica via normale, mai da sottovalutare. Dal rifugio Payer si rientra agevolmente a Trafoi per il sentiero n° 18 passando di nuovo per il Borletti. In giornata è veramente lunga, sono 2400 metri di ascesa in tutto.
In compagnia del grande Fabrizio Righetti, con cui è sempre un piacere trascorrere giornate di alpinismo come queste.