Tresero-Pedranzini, 09/07/2016
Onicer  pangma
Partenza  Rif. Berni al Gavia  (2500 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Berni
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi e spezzone corda per eventuale tiro su paretina tra bivacco Seveso e Tresero (15mt III-)
Condizioni  Accettabili
Commento Oggi con Walter in zona Gavia, nelle intenzioni la traversata dal Tresero al Dosegù. Partiamo sul sent. 25 che abbandoniamo nei pressi del Ponte dell'Amicizia, dove prendiamo il 41 che non lasceremo più sino a destinazione. Neve già marciotta verso le 8.00 ma la progressione non ne risente. Arrivati ai piedi della cresta sotto il bivacco Seveso optiamo per risalire il pendio nevoso più avanti che ci porterà a pochi min. dalla cima. Perdiamo un po di tempo nel rimontare una placca di III° che ci deposita sulla cresta: da lì alla cima del Tresero in 5 minuti. 2 foto e partiamo alla volta della Punta Pedranzini che raggiungiamo in 30 min circa attraverso un'estetica crestina ed un tratto di roccia rotta di circa 80 mt (max II°). Lì ci fermiamo, sono le 11.00 circa e la neve è talmente marcia che l'idea di risalire anche il Dosegù, per poi scendere sull'omonimo ghiacciaio x raggiungere la traccia che scende dal S.Matteo, ci fa venire un conato di vomito (non avevamo le pinne ed i braccioli x nuotare nel ghiacciaio). Iniziamo a scendere verso le 11.30, puntiamo verso il Dosegù, scendiamo di una cinquantina di mt e poi pieghiamo a dx per prendere una crestina che, dopo 500mt circa, abbandoniamo x ridiscendere a dx per raggiungere nuovamente il ghiacciaio del Tresero e la traccia di andata. Alle 14.00 circa all'auto...e poi 4h di auto fracassa terga verso Bormio, Milano, la pianura tanto fresca.