Sperone Kuffner al Palù, 08/07/2016
Onicer  fabio62
Partenza  Diavolezza  (2700 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Diavolezza
Attrezzatura consigliata  NDA
Itinerari collegati  Piz Palü Orientale (3882m), via Küffner
Commento Esteticamente stupenda se vista dal Diavolezza la Kuffner è uan gran bella via, prettamente su roccia, con uscita su bella e facile cresta nevosa è globalmente più impegnativa della vicina Biancograt. Se si escludono i primi due tiri per salire sul filo di cresta e un forse nostro errore nella zona del gran gendarme che ci ha portato in una zona a sinistra salendo, molto pericolosa, la via è su roccia buona. Ci sono in loco alcuni chiodi e alcuni friend ma tornano molto utili questi ultimi e anelli di cordino. La presenza di neve ci ha un pò ostacolato la progressione e l'azzardo di farla prendendo la prima funivia lalle 8,20 ci ha fatto arrivare in vetta alle 17,30, al diavolezza alle 21 e, dopo sosta, alle auto alle 23,30. Grande comunque la soddisfazione per me, Roberto, Renato e Mauro, oltre a noi solo un'altra cordata partita presto dal diavolezza ma arrivata in vetta alle 15,30. Il ghiacciaio in discesa ha due gcrepi da saltare ma è cmq in buone condizioni