Becca di Gay, 26/06/2016
Onicer  CLACRE
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Pontese  (2200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Pontese
Attrezzatura consigliata  Corda, picozza , ramponi , casco , imbrago , cordino da ghiacciaio
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti dal rifugio alle h. 4.10, dopo un andirivieni nella piana del Teleccio per individuare il sentiero su terreno acquitrinoso raggiungiamo in c.a. 2 ore il ghiacciaio della Roccia Viva ( ormai trattasi di glacionevaio).
In breve superate le prime rampe abbiamo raggiunto il canalone posto a SE con neve abbastanza dura e pendenza max. di 45°.
Raggiunto il colle a 3400m che da l'accesso al vallone di Noaschetta abbiamo traversato sul ghiacciaio della Becca fino a c.a 3450 m e quindi per la cresta Ovest e qualche roccietta I / II grado abbiamo raggiunto la cima in 5 h 10 minuti.
Gruppo di 13 partecipanti alla gita sociale del GAM Milano tutti molto validi; corda non utilizzata.
Discesa disagevole per il forte rammollamento della neve soprattutto nel canalone; arrivo al rifugio alle h. 13. 30 '.