Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Pasquale - parete nord, 26/06/2016
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Pizzini  (2700 m)
Quota attacco  2950 m
Quota arrivo  3553 m
Dislivello della via  600 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  2 attrezzi. Oggi eventualmente 1-2 chiodi per l'uscita
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Quando ho fatto questa parete per la prima volta ero il secondo di cordata, insieme al mio amico Panzer e a Stefano che andava da primo. Oggi l'ho ripetuta da primo, davvero una soddisfazione ritornare.
Siamo le 3 cordate del corso A2 della Falc. Io faccio coppia con Marco, conosciuto solo un giorno prima ma del quale mi sono fidato subito. Ramon con Heidi e Marco. Ale con Alex e Lorenzo. E poi caldo caldo e ancora caldo. Quando partiamo alle 4.15 dalla Pizzini le previsioni meteo sono rispettate, bel tempo ma lo zero termico è ben sopra le nostre teste, praticamente in vetta al Pasquale. Non ha rigelato niente, come ci aspettavamo. Affondiamo sulla neve dell'avvicinamento alla morena. Va un po' meglio sul conoide di scarico ma anche in parete solo a tratti non si affonda nella neve bagnata. La parete presentava oggi un profondo canale di scarico al centro: ce ne siamo tenuti fuori, leggermente a sinistra per poi entrarvi solo verso la fine, evitando così possibili scarichi dall'alto. Uscita della via tutta a destra, nel tratto più ripido che opponeva una evidente placca di ghiaccio vivo che ha creato qualche problema, anche perché ricoperta di neve bagnata.
Discesa terribile. La neve sul ghiacciaio è completamente molle e umida, si affonda ad ogni passo quasi fino al ginocchio. Estenuante, una delle peggiori mai fatte nella mia carriera. Chi ha fatto la normale al Cevedale ha sofferto le pessime condizioni anche in salita; il tempo inoltre già si guasta verso le 9 e impedisce loro di raggiungere la meritata vetta.

Grazie all'accogliente rifugio Pizzini, ci siamo trovati benissimo. E a Marco per la bella salita insieme. Sicuramente non sarà l'ultima.

Report visto  2526 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport