Granatina gully: Muraccia della Presanella, 10/06/2016
Onicer  Franz
Partenza  Forte Pozzi  (1880 m)
Difficoltà  TD- ( pendenza 90° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza
Attrezzatura consigliata  NDA. 6 viti, buon numero di friend/nut e cordoni. Chiodi da roccia per eventuali soste.
Commento Una via da tempo sognata, va corteggiata per trovarla in condizioni buone. Direi che ci è venuta molto bene: condizioni da buone a ottime per i suoi standard (solo un passo - il chiave - di misto) poi tutta neve couic-couic, ghiaccio (chiodabile) o granatina...ci sarà un perchè se si chiama così...!

Giovedì con Mara dopo il lavoro partiamo dal parcheggio dei Pozzi Alti alle 22. Alle 23:10 siamo al rifugio. Un riposino in branda (direi piuttosto "salato" a 14 €!) di 2h30 e a poco meno delle 3 ripartiamo.

Neve poco oltre il rifugio ben rigelata. Sul ghiacciaio a tratti sfondosa. Due crepacce terminali superabili agevolmente. Dal rifugio 3h all'attacco. La parete prende sole dalle 5, ma non la goulotte che è incassata. Porre però attenzione a scariche dal lato destro solatio. Se si sta nella rigola neve couic-couic, ma tropo rischioso. Noi siamo stati tutto a sinistra in ombra su neve (e roccia e ghiaccio sotto) a tratti faticosa, ma in generale portante. Goulotte superiore in 2 tironi da 60. Prima parte ghiaccio granatina (ovviamente ;-) ), ma si protegge bene su roccia. Il salto "chiave" è fatto da ghiaccio cariato (molto abbondante che prende i lati, più di molte foto viste), ci si appoggia quindi a destra su roccia. In loco 2 friend e 1 nut incastrati. Secondo tiro ottimo ghiaccio chiodabile; attenzione uscita sulla cornice verso sinistra con neve inconsistente.
Discesa per la normale senza traccia alcuna, con ciaspole a tratti indispensabili.

Le altre pareti:
Scivolo NE: pareva bel carico, soprattutto accumuli in cresta.
Faustinelli: sembrava molto innevata e faticosa da salire…
Sopra Silhouette e S grandi cornici sospese
Canalone Wauxbaumer: bel carico
Steinkotter: sembrava molto buona ; goulotte finale piena e liscia
Anna e Mario: cascata basale cotta e spezzata in due.

Foto 1: la via step by step
Foto 2: il salto chiave della goulotte superiore
Foto 3: ultimo tiro solitamente dry, oggi con ghiaccio chiodabile: wow!