Diagonale Diretta al Monte Foppa, 30/04/2016
Onicer  Marco88
Partenza  Malga Lincino  (1600 m)
Difficoltà  D ( pendenza 80° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Città di Lissone
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale, corda da 30 m, friends, cordini, viti (non utilizzate)
Commento Buona la seconda!
A pochi giorni di distanza ritorno nella bella Val Saviore questa volta in compagnia di Fabio (Fabiomaz), che all'ultimo momento decidiamo di ripercorrere la via scovata da Valentino Cividini che sale lungo la parete nord-ovest del Monte Foppa a fianco dei tre canali più conosciuti.
Rispetto a martedì le condizioni del manto nevoso sono un po' cambiate, infatti la neve caduta nei giorni scorsi si farà sentire durante la salita.
Posteggiata l'auto nei pressi della malga risaliamo comodamente la lingua di neve che scende a valle e di buon passo ci avviciniamo all'attacco.
Il punto chiave della via è un salto ghiacciato (80-85°) che oggi abbiamo trovato un po' delicato per via della neve inconsistente, ma comunque ben proteggibile su roccia.
Superato il salto procediamo su pendio carico di neve fino ad arrivare sotto una bastionata rocciosa che ci obbliga a fare un traverso delicato e ridiscendere di qualche metro per immettersi nuovamente sul pendio. Da qui risalire, senza via obbligata, su divertenti colatine e roccette fino a sbucare direttamente sulla cornice a pochi passi dagli ometti di vetta.
Solita discesa super comoda e ancora giù dalla lingua che in breve riporta all'auto.
Oggi diverse cordate impegnate sul Centrale e altre sul Teobaldo, noi soli su questa via (probabilmente prima ripetizione), che mi accorgo solo ora è stata aperta esattamente un anno e un giorno fa!
Ringrazio il socio Fabio per l'ottima giornata trascorsa e Valentino per le informazioni, la via merita di essere ripetuta. Alla prossima!