Pizzo Camino Canale Nord da Schilpario passando per il Passo di Varicla, 30/04/2016
Onicer  cri
Partenza  Schilpario (impianti)  (1150 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Picozza (usate 2) e ramponi
Commento Come sempre trovare l'itinerario giusto che accontenti tutti é difficile se poi ci mettiamo i capricci della meteo non ne veniamo più a capo! Ma per questo sabato Ciso é irremovibile, non riesco a dissuaderlo, non c'é santo che tenga, il suo messaggio del venerdi é chiaro : Cri NORD PIZZO CAMINO STOP!!!!!
Il messaggio é proprio chiaro stavolta ha ragione.
Lo assecondo ed il risultato devo dire che non é stato per niente deludente.
Un Camino insolito, visto che l'avvicinamento avviene dal parcheggio di Schilpario (a 1.150 m zona impianti) risalendo lungo la ripida pista che porta a malga Epolo (1.556 m). Da li appare la mole del Pizzo Camino, che con i suoi 2.491 m ricorda qualche scorcio Dolomitico.
Iniziamo a pestare neve da quota 1.700 metri e sarà portante per tutta la gita.
Lasciata la malga Epolo puntiamo dritti la nostra meta, un ripido canalone che risale verso il passo di Varicla e si restringe a circa metà in un simpatico canalino dalle pendenze intorno ai 35/40 gradi e sbuca sul versante camuno,al cui lato sinistro si erge l'imponente Sossino con la sua pala ripida ormai sgombera da neve.
Ora il sentiero, già percorso qualche mese fa, porta alla base del vero canalino nord seganto con i bolli blu e sale ripido superando due passaggini un po' esposti fino a sbucare in vetta (pendenza massima 45°).
Le solite foto di vetta, qualche risata e poi giù dalla normale percorrendo per un tratto il ripido canalino faccia a monte e poi quando le pendenze si sono addolcite é stata una veloce passeggiata verso il passo di Cornabusa, in direzione Schilpario.
Giornata graziata dalla meteo in ottima compagnia di Ciso,Lara e Dario.