Monte Foppa, Bastionata nord, canale centrale, 30/04/2016
Onicer  Kammerlander
Partenza  Malga Lincino, (Valle Adamè - Valcamonica)   (1600 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 80° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio + qualche friend
Itinerari collegati  Monte Foppa (2752m), Bastionata nord, canale centrale
Commento Visti i recenti report saliamo anche noi questo bel canale attaccando la breve e delicata colata di ghiaccio quasi verticale che da accesso al canale vero e proprio dove troviamo 20/30 cm di neve nuova tutta da tracciare. Breve variante circa a meta' canale su crosta gelata e polvere per poi tornare nel canale e salire gli ultimi metri prima della cresta con buon ghiaccio. Noi siamo saliti e scesi passando dal Lissone, abbiamo visto un paio di persone scendere senza problemi tutto il canalone per arrivare su neve alla macchina. Molta gente in giro tracciati sia il Teobaldo che il canale di destra. Bella giornata con Lele e Marco.