Canale Silvio, 24/04/2016
Onicer  POLLON
Partenza  Azzone  (990 m)
Quota attacco  2030 m
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picozza e caschetto.
Commento Oggi finalmente partiamo alla scoperta di un canale (che chiameremo Silvio) che da tempo guardiamo ma per un motivo o per l’altro non lo abbiamo mai salito; siamo io, il papā e mio cognato.
La giornata č freschina e a tratti ventosa; partiamo da Azzone per la mulattiera che porta alle baite del Monte Negrino, giunti alla baita alta svoltiamo a dx direzione conca Pizzo Camino, verso i canali che risalgono la bastionata delle Pale di S. Fermo, dove arriviamo due ore dopo la partenza. Individuato il canale, ci imbraghiamo per sicurezza visto che non lo conosciamo (poi vedremo che la corda non servirā); iniziamo a risalire il canale che si snoda all’interno della parete, con neve dura al punto giusto, mai difficile ma divertente con pendenze di 40° a tratti di 45°. Una volta fuori saliamo in cima alle Pale qui, dopo la foto di rito, decidiamo di scenderea a Sud da un altro bel canale, sempre con pendenze di 45°, lasciatolo ci dirigiamo per pratoni verso il sentiero che dal Passo del Costone porta al Passo di Corna Buca; qui doverosa pausa pranzo e poi via di nuovo verso la conca di Corna Buca e poi gių verso Azzone. (ATTENZIONE sentiero brutto e per un tratto quasi impraticabile).
Foto 1: Sergio e papā in salita
Foto 2: Cima
Foto 3: Canale di discesa (in alto a sx)