MONTE CABIANCA, CANALE NORD con traversata Valrossa, Frati, 26/03/2016
Onicer  maurizio1972
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  picca e ramponi
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), canale Nord
Commento Partenza alle 7.30 da Carona, pensando di trovare più affollamento. La neve si trova sulla strada in maniera quasi sempre continua già da Pagliari e grazie ad un buon rigelo notturno si sale veloci fino alla diga di Fregabolgia. Passato sull’altro versante l’innevamento è notevole e, nonostante la buona ed evidente traccia, si fatica maggiormente, ma con un bellissimo sole e una giornata così... Arrivato alla base del canale chi mi precede ha già fatto un buon lavoro, permettendo di progredire su ottima traccia pedonata; ciò nonostante mi ramponizzo e picconizzo. Il canale è in ottime condizioni, senza punti scoperti, per cui ci si può godere in tranquillità la salita. In vetta alle 10.45, conosco 4 alpinisti e dopo le foto allo stupendo panorama, decidiamo di continuare insieme e fare la traversata per cresta in direzione Monte Valrossa e Monte dei Frati. La neve anche al sole rimane buona e solo nel primo ripido traverso oltre l’imbocco del canale bisogna prestare maggiore attenzione. Su questo percorso individuiamo qualche traccia di sci e una vaga e vecchia di ciaspole; superato il Valrossa e giunti in prossimità del monte dei Frati non scendiamo al passo di Aviasco, ma torniamo sui nostri passi e valutiamo la discesa di un canalone direttamente sotto il monte Valrossa. La scelta è ottima, il canalone di Valrossa è incastonato in bell’ambiente orobico e nonostante tutto il manto regge abbastanza bene nonostante il sole molto forte. In basso il canale si unisce a quello dei Frati che scende direttamente dal passo di Aviasco. Arrivati alla diga del lago dei Frati inizia lo squaqquerone, più si scende e più il remollo aumenta insieme agli sfondamenti, soprattutto sotto la diga che chiude a quota 1900 il vallone. Più in basso non ci ricongiungiamo alla strada del Calvi, ma optiamo per rimanere su traccia che coincide più o meno con il percorso estivo. La neve (ora discreta solo all’ombra del bosco) non ci abbandonerà fino a Pagliari da cui in breve si torna all’auto.
Un saluto i miei soci di discesa