Goulotte Petit Viking alla Brèche E du Domino (Argentière - Mt Blanc), 20/03/2016
Onicer  Franz
Regione  Francia
Partenza  Grands Montets  (2600 m)
Difficoltà  TD- ( pendenza 80° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Argentière (noi tenda alla base della goulotte)
Attrezzatura consigliata  6 viti, friend medio piccoli (in particolare uno micro per la terminale)
Commento Effetto Domino...e finalmente Viking fu! Dopo anni che la volevamo salire (fin dai tempi del Couturier...2010) ci siam "messi in coda" e come molti abbiamo colto le ottime condizioni di questa goulotte. La crepaccia terminale, che solitamente è il passaggio chiave se non impossibile della via (l'anno scorso 5c/M5) è quest'anno un po' psycho, ma facile (ancora per poco). Il resto della via pur non essendo al top come protezioni su ghiaccio (si usano praticamente solo friend) è fantastico e godurioso da salire su ghiaccio lavorato dai passaggi e neve couic-couic commovente.
In realtà non ci mettiamo in coda a nessuno, ma domenica, avendo piazzato il nostro campo base a 100 metri dall'attacco in un crepaccio riparato dal vento (magnifico!), siamo i primi di 5 cordate.
Sabato, con Mara e Anna, dall'arrivo dei Grand Montets a 3295 m (gran ressa sugli impianti; 24.5 € il biglietto) sciamo (o meglio ci trasciniamo, visto il carico sulle spalle) fin sul ghiacciaio d'Argentière fino a 2600 metri circa. Armati di forza e coraggio percorriamo il piatto vallone glaciale con ultimo strappo sotto le Courtes per giungere nella conca sotto Domino, Triolet, Cristaux e Courtes.
Dalla fine delle difficoltà proseguiamo ben volentieri alla Brèche (soluzione scelta da pochi, visto anche la lunghezza della via se fatta in giornata dalla funivia o dal rifugio): son 150 metri, di cui i primi 100 su neve buona con vecchie tracce, gli ultimi su misto divertente non difficile e ben proteggibile. Lo spettacolo alla Brèche al sole sul ghiacciaio Pre-de-Bar, la Val Ferret e la Triolet è impagabile.
Discesa con 11 doppie attrezzate e un bel salto per superare la terminale.
Seguono 1800 metri di dislivello di discesa e svariati chilometri prima sul lungo glacier d'Argentière e poi sulle piste dei Grands Montets per arrivare sci ai piedi ai 1200 metri di Argentière paese (discesa peraltro velocissima che si fa in solo 1h). Sconsigliabile la gita per i non scimuniti se non in 3 giorni...

Le condizioni in zona sono piuttosto secche, ma qualche via risulta in buone condizioni:
- Couturier salito da diverse cordate: pochi i tratti in ghiaccio, per il resto gran traccia.
- Vivagel in condizioni de visu secchissime
- Armand Charlet Nord: parte basale ghiaccio nero.
- Cranium Memorial ghiaccio nero
- Ginat: parte centrale "non pervenuta" o comunque secchissima
- Lagarde Direct: ripetuto da varie cordate
- Svizzeri alle Courtes: parte sommitale ghiaccio nero
- Austriaci alle Courtes: ripetuta da diverse cordate, sembra molto buona
- Canali NE Courtes, Cristaux: sciati in lungo e in largo su neve che sembrava molto bella. Tracciate tutte le salite.
- Charlet-Ghillini secchina, una cordata
- Charlet-Couturier al Dolent, parte sommitale ghiaccio nero. Sotto sembrava buona.
- Ottime ovviamente le condizioni scialpinistiche al Milieu all'Argentière e i vari colli (Tour, ecc)

Foto 1: "pesante" avvicinamento alla Petit Viking carichi come muli...ma il paesaggio merita. Ben visibili le 11 doppie effettuate.
Foto 2: Five Billion Stars Hotel!!! (visibile la goulotte sopra le nostre teste)
Foto 3: Crepaccia terminale, tiro centrale, bellissimo il sole alla Brèche (foto by Anna)