Monte Sodadura cresta NW, 06/02/2016
Onicer  Fedebesa99
Partenza  Moggio  (875 m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2010 m
Difficoltà  F ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cazzaniga Merlini
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza.
Commento Partiamo dal parcheggio sotto la funivia di Moggio, seguiamo il sentiero evitando la colata di ghiaccio che ricopre la strada. Stiamo su questo fino alla baita diroccata (attenzione a ghiaccio sul sentiero).
Poco dopo giriamo a sx seguendo una via che si inerpica nel bosco prendendo quota velocemente fino a fuoriuscire sulla strada che seguita verso sx porta al sentiero degli Stradini. Al bivio si prende il sentiero di dx che sale tra mughi ed erba scivolosa sotto l'imponente struttura del rifugio Cazzaniga Merlini.
Da qui abbassarsi fino al Rifugio Nicola e salire sulla cresta che porta alla vetta del Sodadura.
Oggi molti passaggi su ghiaccio alternati a neve portante o accumuli da vento, superare la paretina rocciosa e poi continuare su cresta aerea.
Foto di rito poi giù dalla via di salita per un ottimo pranzo al Cazzaniga Merlini.
Discesa sotto una leggera nevicata dal sentiero dietro il rifugio che si congiunge al normale alla casa diroccata.