Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Valsesia, Val d'Otro (1850m) - cascata Silenzio Walser , 31/01/2016
Inserisci report
Onicer  Mapi   
Regione  Piemonte
Partenza  strada per Otro  (1150 m)
Quota attacco  1850 m
Quota arrivo  2150 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  3 / III ( III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  NDA
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Ed ecco una piccola delegazione del GVF (di cui ormai mi pregio di far parte!) tornare in Val d’Otro alla ricerca di una bella linea da salire, una bella idea di Remì ovviamente…visto che le mie scarseggiano.
Dopo un po’ di incertezze causa meteo ed affollamento di alcuni siti visto il periodo di “magrezza”, in auto all’alba in direzione ovest…decidiamo la destinazione finale. Pare che debba comunque piovere o nevischiare…portiamo l’ombrello (non si sa mai!) e ci dirigiamo speranzosi di nuovo verso Alagna Valsesia e la sua bella Val d’Otro.
E pensare che Remì ne è appena tornato, dopo aver salito con Luca la spettacolare Russian Roulette solo il giorno prima!
Mai decisione fu più azzeccata! Risaliamo la valle in un’atmosfera un po’ uggiosa ma in totale silenzio e solitudine, solo noi sulle tracce del sentiero che dall’alpe Dsender sale in direzione dei laghi Tailly, poi quando questo svolta decisamente verso sinistra, noi su vecchie tracce ci spostiamo verso destra entrando nello stretto canale che scende a sinistra del Corno Dsender. Con due ore di avvicinamento arriviamo quindi ai primi facili salti ghiacciati, dove troviamo e lasciamo in loco, una abalakov con cordino e moschettone a ghiera.
L’itinerario è molto vario e divertente, quasi una goulotte franzaniana (termine ormai noto nell’ambiente!), con muri e risalti verticali con pendenze fino a 90°, intervallati da brevi tratti di collegamento innevati, soste comode su roccia con anelli di calata, il ghiaccio morbido un po’ bagnato, ed una particolarità che ci soddisfa alquanto oggi….siamo SOLIIII!!!
Nessun’altro si vede o si ode nella valle, nessuno sulle cascate vicine, sicuramente fattibili per esempio Saccu Bodu e Russian Roulette, insomma…cosa si può volere di più?
Dopo tanto puro divertimento senza l’assillo di cordate sopra o dietro di noi, all’ultima sosta con cordone e maillon rapid su “ontanelle”, vista la neve bagnata e sfondosa che ricopre i pendii sommitali, anziché risalire per raggiungere il sentiero che scende verso il pian dell’asino e poi a Dsender (1h, fare attenzione), decidiamo per la seconda opzione, calandoci in corda doppia fino alla base, per recuperare il sentiero e poi ritornare a valle.
Una bella multa per divieto di sosta ci rovina un po’ la conclusione di giornata, ma la allegra soddisfazione ci fa volare alto… ed iniziare a stilare la classifica ufficiale del totocascate dei membri accreditati del GVF!!

Buona la relazione sul sito della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido della Torre.

Grazie Uca per la bella escursione!

Foto 1) Linea di salita con calate;
Foto 2) Tratto intermedio;
Foto 3) Tiro chiave.
Report visto  2538 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report