Cavré - canale del capraro, 31/01/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Tracciolino (Val dei Ratti)  (900 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Volta
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Condizioni  Mediocri
Commento Dopo aver preso il permesso, saliamo in macchina fino a poco prima del Tracciolino dove parcheggiamo.
Seguiamo il sentiero fino a Frasnedo, da cui iniziamo a salire senza traccia puntando al grande paretone di granito che sovrasta l’abitato. Costeggiata la parete verso destra, saliamo liberamente per il ripido pendio d’erba e qualche roccetta fino a guadagnare la cresta sud-ovest della cima del Cavré (che con nostra delusione è pochissimo innevata).
Percorsa la cresta tra erba, neve e roccette (II), giungiamo sotto alla piramide finale che costituisce la nostra cima. Da qui attacchiamo un semplice canale di neve esposto a Ovest, che si perde nelle rocce sommitali. La neve è buona solo a tratti, per il resto si sprofonda impietosamente. Dalla fine del canale in breve si è sulla cima con ometto.
In discesa abbiamo seguito la spalla che parte dalla punta del Cavrè più vicina al Manduino (il Cavrè ha più punte) e scende in direzione del rifugio Volta. Abbiamo poi percorso tutta la lunga valle fino a tornare al Tracciolino.

Salita effettuata con Ale; il nome del canale lo abbiamo dato noi perché è il nome più azzeccato! L’impegno maggiore è dato dal continuo cercare il percorso, con condizioni non proprio ottimali. E’ stata una ravanata esemplare, in una valle bellissima e selvaggia: a noi piace così!