Canale camosci Zuccone Campelli, 28/01/2016
Onicer  MontaGnari
Partenza  Piani di Bobbio   (1662 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif Lecco
Attrezzatura consigliata  per avvicinamento:sci+pelli o ciaspole o ramponi. 1 picozza classica più ramponi per il canale
Commento Salita ai piani di Bobbio effettuata con ovovia, dopodiché abbiamo risalito le piste innevate artificialmente con gli sci e le pelli in direzione dell'anfiteatro dello Zuccone Campelli. Segnaliamo che il manto nevoso si presentava con un consistente strato di rigelo superficiale sia a bordo pista che nel canale. Giunti al rifugio Lecco abbiamo abbandonato le piste proseguendo la salita fino all'estremo sinistro dell'anfiteatro dopodiché lo abbiamo attraversato fino all'estremo opposto risalendo il cono di neve fino alla base del canale dove una scritta rossa sbiadita su pietra indica a sinistra il Canale Camosci, ed a destra il Canale della Madonnina. Il canale Camosci, mai esposto, sale inizialmente su tracce poco ripide mentre nella seconda metà la traccia (sempre presente) si impenna leggermente passando attraverso alcune strettoie di roccia ricche di ottimi appigli. Si raggiunge la massima pendenza (mai eccessiva) all uscita del canale, sbucando sulla Cresta di collegamento tra il Campelli a sinistra ed il Peaciola a destra. La traversata per la cima del Campelli prevede, dopo aver percorso la breve ed ampia cresta, di scendere ad un intaglio attrezzato con catene per poi risalire sulla cima dello zuccone. Abbiamo poi raggiunto la cima con la stele del Cristo percorrendo a ritroso la Medesima cresta larga ed innevata passando di nuovo davanti l'uscita del canale Camosci. La discesa alla Base del canale l'abbiamo Fatta seguendo a ritroso il percorso di salita. Raggiunti di nuovo gli sci alla Base del canale abbiamo deciso di usarli solo una volta giunti in pista a causa della gran quantità di sassi affioranti per lo scarso innevamento nella Zona sottostante il canale. La discesa fino all'ovovia lungo le piste è stata la piacevole conclusione di una bella salita.