Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cascata Madre (Valorz - V.Rabbi) e condizioni, 24/01/2016
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  San Bernardo - Valorz  (1100 m)
Quota attacco  1450 m
Quota arrivo  1750 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Capanna alla base - Chalet Val di Rabbi
Attrezzatura consigliata  NDA
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo la bella giornata a Pejo del sabato sulla Cascata degli Alberghi Zanella, salutata Mara, con Albe ci trasferiamo in Val di Rabbi, cenando e dormendo all'ottimo "Chalet Val di Rabbi" a Pracorno (assolutamente consigliabile!). Qui ci incontriamo coi nostri amici Uca, MaPi, Bottarga e Tommy di ritorno dalla bella Grand Hotel e i ragazzi del corso CAI Como, con anche il Ce di on-ice. Raccontano di condizioni delle cascate in Valorz non perfette: pisciavano tutte molto e c'era vento caldo, nonostante fossero ottimamente salibili. In ogni caso, le colate sono molto ingrassate rispetto a solo qualche giorno prima (visita del Ce di martedì). L’indomani invece troviamo condizioni più "dry", nonostante la temperatura per nulla rigida (1 ° al parcheggio) zero o pochissima acqua.
Io e Alberto sulla Madre, facendo 6 tiri, fin oltre il sentiero (uno sopra “jolly”). Discesa con doppie attrezzate (tranne la prima da noi su abalakov e la seconda con cordone su albero) tutte a spit (cercarle bene) e comode (dato che avevamo zaino alla base, ma piuttosto in alto).
Oggi gli amici salgono Salto Mortale: molto bella e varia. 5 tiri per 150 metri. I ragazzi del corso Cai Como erano dietro a noi, ma non sono saliti molto per rischio ghiaccio in caduta; altri erano dietro ai nostri soci. In generale condizioni ottime su le tre Baby (lato sx), Grand Hotel, Madre, Salto degli Angeli, Salto Mortale e Sentiero. In ogni caso meno cordate del previsto.
Noi siam partiti alle 7 dal park (attenzione al ghiaccio sulla stradina di accesso ;-)!!!). Il bivacchetto (area picnic e posto di chiamata per il soccorso) alla base è freddo e con molti spifferi ;-) ...meglio il nostro alberghetto!!!

Foto 1: Grand Hotel, la Madre con le soste in rosso e in verde le soste di calata già attrezzate, Salto degli Angeli, Salto Mortale.
Foto 2: secondo e terzo tiro della Madre. Una sosta a spit è sulla parete di roccia appena a destra dei festoni della foto di dx
Foto 3: la candeletta del quinto tiro e una doppia verticale.
Report visto  2553 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport