Cascata Pio X, 24/01/2016
Onicer  PikOzzy
Partenza  Introbio  (640 m)
Difficoltà  2+ / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Pio X
Attrezzatura consigliata  2 Piccozze tecniche, Ramponi da cascata, Viti da ghiaccio
Commento Ottimo itinerario per principianti come me. La salita si svolge lungo il letto di un fiume gelato e presenta diversi saltini molto divertenti ed ottimi per far pratica.
La vera cascata consiste in un tiro di circa 40 metri, non difficile grazie alle numerose cengette che si incontrano lungo la salita. Ad ogni modo noi abbiamo utilizzato le viti per proteggerci, mentre alcuni ragazzi della cordata che ci precedeva sono saluti senza corda.
Ringrazio gli amici di Scappati di Casa per le indicazioni preziose e spero proprio di fare qualche uscita con loro.

Per arrivare alla cascata bisogna andare in Val Biandino, imboccare la strada "via Alle Ville" e successiavamente la "Via per Biandino". La strada è sterrata e presenta un divieto d'accesso ma è in realtà percorribile. La consiglio perché fa risparmiare tantissimo tempo (noi l'abbiamo fatta tutta a piedi). Arrivati ad un parcheggio prima di un ponte si abbandona l'auto e si prosegue, sempre per questa strada sino al rifgugio Tavecchia. Da tale rifugio è già intravedibile il rifugio Pio X (guardando verso Sud c'è un'altura dove è collocato il rifugio). Lo si raggiunge tramite il sentietro che porta al rifugio Grassi. Arrivati al Pio X si prosegue verso est per 30-40 metri e si scorge una evidente traccia che scende verso la cascata. Se invece si vuole arrvare direttamente al salto finale bisogna proseguire per alcune centinaia di metri e tenere d'occhio il fianco sud. Quando si individua la cascata si imbocca una tracca, anch'essa evidente, che in poco tempo porta all'attacco.
Noi abbiamo chiesto comunque informazioni per non sbagliare.

Per il link delle foto cambiate http con https